PERCHE' STERILIZZARE?

  I VANTAGGI PSICOLOGICI

Una cagna và in calore almeno 2 volte l’anno; il calore può durare fino ad un mese. Questo significa che per 2 mesi l’anno,  per evitare  accoppiamenti  indesiderati  con la conseguenza di due gravidanze l’anno, la cagnetta va tenuta separata da tutti gli altri cani e confinata in un luogo chiuso e protetto.

La  cagnetta in calore cercherà comunque di scappare, perché sentirà il bisogno di soddisfare la pressione ormonale all’accoppiamento. Se non  riuscirà a scappare lei, è comunque molto probabile  che riescano a scappare dai loro padroni i cani dei vicini…

Il maschio  sente  l’odore di una  cagnetta  in calore anche a  diverse centinaia di metri di distanza e  farà di tutto, anche rischiare la propria vita, pur di raggiungere la cagnetta. Ma quando la raggiungerà  non sarà il solo a volersi accoppiare con lei,  troverà  gli altri agguerriti competitori pronti a sbranarlo e  ucciderlo  pur di soddisfare il proprio istinto. Si tratta di una situazione  di sofferenza, per i cani e per i loro padroni.

Copyright © 2012 CoNNoR | Tutti i diritti riservati | p.iva 000000000000 | Powered by Viviana Cecere